Come Mantenere I Pneumatici Estivi

pneumatici

I pneumatici estivi sono senza dubbio i migliori da acquistare se volete che il vostro veicolo fornisca prestazioni eccellenti su strada in climi caldi. Questi pneumatici hanno un’adeguata aspettativa di vita e la costruzione di qualità caratteristica che è accuratamente testato. Tuttavia, per ottenere la maggior parte delle gomme estive, è necessario mantenere correttamente. Non presumete di poter utilizzare i pneumatici estivi del vostro veicolo senza averli sottoposti a regolare manutenzione e aspettatevi che mantengano un alto livello di prestazioni.

Quindi, cosa dovete fare per mantenere i pneumatici estivi correttamente? In primo luogo, è necessario controllare regolarmente la pressione dell’aria. È necessario assicurarsi che abbiano sempre il livello appropriato di pressione dell’aria. La pressione non deve essere né troppo bassa né troppo alta. Pneumatici sottogonfiato di solito si consumano più velocemente e aumentare il consumo di carburante del veicolo. Lo stesso vale quando si gonfiano eccessivamente le gomme. È consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza per un controllo delle gomme almeno una volta al mese. Inoltre, assicurarsi di seguire sempre le raccomandazioni del produttore relative al livello di pressione dei pneumatici.

Oltre al controllo della pressione dell’aria, un’altra attività di manutenzione da eseguire per aumentare la durata dei pneumatici estivi è l’allineamento delle ruote. Quando un’auto lascia la fabbrica, le ruote sono perfettamente parallele. Tuttavia, quando si inizia a utilizzare l’auto su strada, questo allineamento può essere interrotto in caso di collisione con una buca o una barriera. Un corretto allineamento delle ruote consente inoltre una maneggevolezza ottimale e un risparmio di carburante.

La rotazione dei pneumatici è un’altra attività di manutenzione che non potete ignorare se volete che i vostri pneumatici estivi durino più a lungo. La rotazione dei pneumatici contribuisce a prolungarne la durata e a migliorare le prestazioni del veicolo. In un veicolo con trazione anteriore, le gomme anteriori tendono a consumarsi più velocemente di quelle posteriori. Se non si ruotano le gomme, significa che è necessario acquistare prima le gomme di ricambio per le ruote anteriori.

Per ulteriori consigli su come manutenere i pneumatici estivi, visitare il sito nokiantyres.it.

%d bloggers like this: