Ragioni per cui i tuoi pneumatici non ti danno l’aderenza prevista

pneumatici all-weather

Ci possono essere alcune ragioni per cui non si ottiene l’aderenza che ci si aspetta dai propri pneumatici. Alcune sono ovvie e altre meno ovvie. Alcune delle ovvie sono che si hanno pneumatici difettosi. O la qualità dei pneumatici era scadente o i pneumatici sono già usurati. Se la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, l’aderenza diminuisce ed è necessario acquistare pneumatici nuovi.

Può essere dovuto al fatto che la pressione dei pneumatici è sbagliata e si hanno pneumatici gonfiati eccessivamente o sottogonfiati. Questo può far sì che il veicolo agisca in un modo a cui non siete abituati. I pneumatici sottogonfiati consumano più carburante e si consumano più velocemente. I pneumatici troppo gonfiati tendono ad avere una maggiore usura al centro del pneumatico, una minore area di contatto e una minore aderenza. Gonfiare i pneumatici alla pressione indicata nel manuale d’uso è un compito facile.

Anche gli ammortizzatori della vostra auto potrebbero avere un ruolo in questo caso. Gli ammortizzatori non sono in grado di spingere saldamente il pneumatico contro la strada, creando una trazione sufficiente. Le auto con ammortizzatori inadeguati tendono ad avere uno spazio di frenata più lungo. Quindi anche questo dovrebbe essere controllato, per vedere se questa potrebbe essere la causa. Gli ammortizzatori si consumano nel tempo, quindi possono facilmente causare questo problema. Ci sono 4 ammortizzatori su un’auto, ciascuno situato sopra i pneumatici. Non è né costoso né dispendioso in termini di tempo per farli cambiare in una stazione di servizio.

Allora potrebbe essere solo che avete i pneumatici sbagliati per le circostanze. I pneumatici economici possono essere buoni su strada asciutta, ma cattivi su strada bagnata. Il battistrada del pneumatico ha un grande impatto sulla trazione di un pneumatico. Verificate di disporre di pneumatici di alta qualità per le condizioni prevalenti. Se si guida durante l’inverno in condizioni invernali, è necessario disporre di pneumatici invernali adeguati, omologati per la guida invernale. Un pneumatico omologato per la guida invernale avrà il simbolo 3PMSF sul fianco del pneumatico.

Penso che se si passa attraverso questa lista che troverete il motivo della vostra limitata aderenza dei vostri pneumatici. In caso contrario, recarsi in una stazione di servizio pneumatici e chiedere loro di aiutarvi.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/

%d bloggers like this: