Le condizioni invernali richiedono pneumatici omologati per l’uso invernale.

SUV pneumatici invernali

Non c’è davvero alcun modo per aggirare questo problema se si vuole essere in grado di guidare in sicurezza in condizioni invernali. Bisogna capire che gli pneumatici sono ottimizzati per determinate condizioni climatiche e di temperatura. Quando si guida in queste condizioni, si è al sicuro. Tuttavia, quando ci si avventura al di fuori di questo intervallo, si potrebbe non essere sicuri e molto probabilmente sarà pericoloso guidare.

Quando si dispone di pneumatici con il simbolo del fiocco di neve di montagna a tre picchi (3PMSF) sulla parete laterale del pneumatico che hanno subito e superato i requisiti prestazionali sulla neve, ciò significa che sono sicuri da guidare in condizioni invernali. Se non hanno il simbolo, significa che non supereranno tali requisiti. Se non si ha aderenza sulla neve e non si riesce a far fermare l’auto a breve distanza, non sono sicuri da guidare. Quando hanno questo simbolo possono essere indicati come pneumatici invernali.

I pneumatici estivi sono ottimi pneumatici e garantiscono la sicurezza su strade asciutte e bagnate quando la temperatura è superiore a 0 gradi Celsius, quando si scende al di sotto di questa temperatura i pneumatici estivi diventano duri e perdono la trazione che avevano a temperature calde. Questo trasforma un pneumatico perfettamente sicuro in uno pneumatico che non garantisce molta sicurezza su strade innevate e ghiacciate. Per questo motivo è importante rispettare gli intervalli in cui il pneumatico è buono e sostituire i pneumatici con uno che funzioni nelle condizioni che si incontrano durante la guida.  Quindi, se si sceglie pneumatici omologati per le condizioni invernali, in modo che possano fornire l’aderenza necessaria e possano tenervi sulla strada e far fermare la vostra auto in tempo.

Quando scegliete i pneumatici per la stagione invernale, assicuratevi che siano in grado di gestire le condizioni invernali. Essi dovranno essere in grado di fornire aderenza e trazione su neve e ghiaccio e devono essere montati sull’auto non appena le temperature scendono sotto lo zero, in modo da essere pronti quando arriva il tempo invernale. Se si prevede di utilizzare pneumatici all-weather, è necessario verificare che siano realmente approvati per l’uso invernale. Se non lo sono, scegliete un set che lo sono.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici invernali omologati per l’uso invernale, visitare: https://www.nokiantyres.it/

%d bloggers like this: